Manifestazioni di Teatro Sociale a Genova – Maggio 2010

ortica.jpg Il Teatro dell’Ortica è lieto di invitarvi alle manifestazioni che si terranno nei prossimi giorni a Genova e che sono una testimonianza tangibile di un lavoro in difesa degli emarginati, e nello specifico di lotta allo stigma e alle barriere psichiatriche che impediscono processi di integrazione sociale. Il Teatro dell’Ortica da più di 10 anni si occcupa di Teatro Sociale, cioè di quel teatro che interviene direttamente nei luoghi dell’educazione, della riabilitazione, fra i soggetti deboli della società rendendoli protagonisti in positivo. Nello Specifico il gruppo “Stranità” raccoglie attori , operatori socio sanitari, volontari e persone seguite dalla salute mentale, che in un percorso di iTeatro integrato portano in scena laboratori e spettacoli coinvolgendo la cittadinanza e rendendo il Teatro uno strumento “vivo”, uno strumento di lotta all’emarginazione sociale e di promozione culturale per i cittadini

 

 Sabato 22 Maggio 2010 ore 21,00

TEATRO DUSE

VVia Nicolò Bacigalupo, 6  Genova

Il gruppo teatrale

STRANITÀ

presenta

Luoghi e non luoghi… sognanti

 

  

 Dedicato a Rinaldo Bacigalupo

Invasioni Teatrali Itineranti

Esperienza di teatro sociale volta alla creazione di luoghi sognanti, di spazio, di desiderio e di incontro

INGRESSO A OFFERTA LIBERA
Con il patrocinio della Regione Liguria

  

Ci sono luoghi nei quali ci sembra sempre di essere a casa. Sono i posti in cui, anche se ci capitiamo per la prima volta, percepiamo una familiarità umana che ci fa sentire parte del mondo.
Ci sono, poi, luoghi dove riesce difficile sentirsi persone, dove passano sensazioni di indifferenza e di forte vulnerabilità. Questi sono i non-luoghi, posti in cui ci si sente lontani dagli altri, ma anche da se stessi.
È necessario fare quadrato contro la tendenza diffusa di de-personalizzare le nostre città, se non altro per conservare in noi la certezza che i posti dove viviamo sono, soprattutto, luoghi dell’anima.

Il Laboratorio Stranità nasce nel 1997 dalla collaborazione fra il Centro Italiano Reinserimento Sociale e la ASL3 Genovese. Successivamente si associano l’Ass. Nuovo C.I.E.P. e il Teatro dell’Ortica.
PRODUZIONI TEATRALI
1998 “Monologhi, dialoghi e quisquilie”
2000 “Teatriamo”
2001 “Stranità”
2003 “Il viaggio delle cose”
2004 “Lavori in corso”
2005 “Lezioni di Teatro”
2006 “Voci degli alberi”
2009 “Luoghi e non luoghi… sognanti”
per informazini :Teatro dell’Ortica – Via Allende, 48 – Genova
tel. 010 8380120 
www.teatrortica.it  info@teatrortica.it 

 

26 Maggio 2010

Serata-evento dal titolo: LE BARRIERE IN PSICHIATRIA

Obiettivo della manifestazione: sensibilizzare la cittadinanza in  merito alle problematiche della malattia psichiatrica, combattere lo stigma e l’esclusione dei pazienti e favorire la conoscenza delle realtà di associazionismo in questi settori.

Si propone una serata che costituisca già nella sua organizzazione un superamento a quelle barriere contro cui troppo spesso incappa chi è affetto da disturbi psichiatrici; a partire dall’informale momento di accoglienza che precede l’inizio dei lavori fino ad arrivare all’abbattimento della struttura distanziata e della normale comunicazione frontale dei convegni cui si è solitamente abituati e anche grazie alla metafora teatrale e alla sua leggerezza, questi importanti temi sociali saranno trattati con una particolare attenzione  a instaurare un clima di vicinanza e caratterizzando la serata come vero e proprio luogo di incontro.

Di fondamentale importanza sarà, lungo tutta la serata, la presenza attiva e protagonista dei pazienti psichiatrici, coinvolti come teatranti, per la regia di Anna Solaro del Teatro dell’Ortica, preparati a seguito di attività e corsi teatrali laboratoriali in cui i pazienti di molte zone della Liguria sono regolarmente impegnati ogni settimana nelle loro differenti realtà. Saranno infatti coinvolti per Genova pazienti attori del Circolo Lugli dell’Alfapp e di Stranità; da Sarzana arriverà il gruppo IPERTESI, da Imperia I VIAGGIATORI SOGNANTI e  la Comunità Terapeutica Praellese, per un totale di una quarantina circa di pazienti attori sulla scena.

 

Programma della serata:

18:  accoglienza sui generis con musica e poesia. L’evento è già nell’accoglienza.

18.30: inizio dei lavori, tavola rotonda informale con

1.      Dr. Ferrannini (salute)

2.      Ass. Papi (promozione sociale)

3.      Donata Bonometti (psichiatria e media)

4.      Un rappresentante degli industriali (lavoro)

Gli interventi dei relatori consisteranno in risposte istituzionali a problematiche sollevate e introdotte da brevi sketches interpretati dai pazienti attori dell’Alfapp di Genova, del gruppo Ipertesi di Sarzana e Stranità di Genova, coordinati sulla scena dalla Dr.ssa Amelia Gaetti, psicologa e teatrante.

I nodi focali che vorranno essere discussi sono stati così individuati (e qui segnalati tra parentesi vicino al soggetto che ne verrà interrogato): casa, malattia, lavoro, relazione terapeutica, stigma e esclusione, sogni e desideri dei pazienti, diversità, necessità di cambio di sguardo sul paziente.

19.30        circa: buffet

20.30-22.00: Momento teatrale che, grazie al gruppo integrato I viaggiatori sognanti della provincia di Imperia e Stranità di Genova,  per la regia di Anna Solaro del Teatro dell’Ortica, introdurranno le ultime due importanti riflessioni relative alle problematiche dei diritti dei pazienti psichiatrici e della loro esclusione, nonché dello stigma nei loro confronti del paziente psichiatrico, rispettivamente affrontate da:

5.      Dr.ssa Adelia Campostano (diritti del malato)

6.      Don Gallo (stigma, esclusione)

La chiusura della serata sarà quindi riservata a Don Gallo.

Durante la serata verranno distribuite le rose di carta preparate dalle mamme dei ragazzi del Circolo Lugli e dalle associazioni della rete di psichiatria di Genova. La serata è a ingresso gratuito con offerta libera.

Prenotazione obbligatoria  nei pomeriggi feriali dal 17 al 25 maggio

dalle 16 alle 18 al numero 010 540740 o via mail a alfapp.ge@libero.it  

 

 

www.biodanzando.it 

Manifestazioni di Teatro Sociale a Genova – Maggio 2010ultima modifica: 2010-05-17T17:42:00+02:00da dioniso61
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento