01 aprile 2009
La crisi secondo Albert Einstein
"Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.
La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall'angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. E' nella crisi che sorge l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere 'superato'.
Chi attribuisce alla crisi i suoi fallimenti e difficoltà, violenta il suo stesso talento e dà più valore ai problemi che alle soluzioni. La vera crisi, è la crisi dell'incompetenza. L' inconveniente delle persone e delle nazioni è la pigrizia nel cercare soluzioni e vie di uscita. Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia. Senza crisi non c'è merito. E' nella crisi che emerge il meglio di ognuno, perché senza crisi tutti i venti sono solo lievi brezze. Parlare di crisi significa incrementarla, e tacere nella crisi è esaltare il conformismo. Invece, lavoriamo duro. Finiamola una volta per tutte con l'unica crisi pericolosa, che è la tragedia di non voler lottare per superarla."
Albert Einstein
15:05 Scritto in opinioni | Link permanente | Commenti (10) | Segnala | Tag: creatività, cambiamento | OKNOtizie |
Facebook |
Stampa
Commenti
non posso fare altro che concordare...e pienamente!
la mia mail privata e' paolasole@msn.com
fatti sentire che mi piace questa cosa della biodanza nel deserto :)
Paola
Scritto da: mallema | 02 aprile 2009
giuste parole;
un saluto dall'Arcanave
Scritto da: ultrainternet | 07 maggio 2009
solo un uomo saggio può sfidare la dura realtà di un dramma come questa"crisi" che colpisce duro...tutti noi
Scritto da: cinzia | 22 giugno 2009
sono d'accordo!!!!!
Scritto da: teresa | 19 dicembre 2009
mahhh, se ogn i volta per cambiare dobbiamo avere una crisi, vuole dire che quello che ho fatto in tempo di non crisi non servre ad un caz.. questo mi sgonfia di brutto, albert sarai un grande ma per me anche lontano dai normali, scusa ma anche in momenti belli ho innovato, forse sei tu che non vedi l'ora di una crisi per fare il moralista. Ciao belli
Scritto da: alex | 08 marzo 2010
... ma la fonte?
Scritto da: spotless | 22 marzo 2010
Facendo una ricerca sul web si possono trovare decine e decine di fonti che riportano questo brano di Einstein scritto in riferimento alla crisi del 1929.
Lo scritto è tratto dal suo libro "Il mondo come lo vedo io" - 1934
a questo link un imminente convegno proprio su questo tema che si terrà a Milano il 30 marzo 2010
http://www.adaci.it/Adaci/Eventi/AdaciMeeting30mar10.htm
Scritto da: Riccardo | 22 marzo 2010
Eistein dice: ci sono due cose che sono infinito, l'universo e la stupidità dell'essere umano.Eistein ci incoraggia di non stare seduti a girare le police finche passa la crisi, di usare questa occasione per mettere in discusione della nostra esistenza. I soldi non è il metro per misurare il sucesso o felicità- come disse tanti saggi e santi. grazie Eistein.
Scritto da: Lucy Matsunaga | 09 giugno 2010
"mahhh, se ogn i volta per cambiare dobbiamo avere una crisi, vuole dire che quello che ho fatto in tempo di non crisi non servre ad un caz.. questo mi sgonfia di brutto, albert sarai un grande ma per me anche lontano dai normali, scusa ma anche in momenti belli ho innovato, forse sei tu che non vedi l'ora di una crisi per fare il moralista. Ciao belli"
ALEX, SEI UN IDIOTA. QUELLO CHE FAI IN TEMPI NORMALI SE VERAMENTE VALE NON AVRA' PROBLEMI IN TEMPO DI CRISI. SE LE COSE CHE FAI (E QUESTO VALE PER TUTTE LE INNOVAZIONI) DANNO DEI VERI VANTAGGI AGLI ALTRI NON BASTERA' UNA CRISI A CANCELLARLE. IN TEMPO DI CRISI SI ELIMINANO TUTTE LE COSE INUTILI. RIMANE CIO' CHE DAVVERO SERVE. E' CHIARO CHE QUESTO NON E' UN AUTOMATISMO CERTO. SI DOVRA' LOTTARE PERSONALMENTE PER ESSERE CERTI CHE IL VANTAGGIO GENERATO NON VADA PERSO A DANNO DI TUTTI. I RITORNI FACILI E SENZA SFORZI SONO DEI FURTI A DANNO DEGLI ALTRI. E LA COMPETENZA PER CAPIRE DOVE SI SBAGLIA E CIO' CHE CONTA PER EVITARE LE CRISI. QUELLA STESSA COMPETENZA CHE PUO' GENERARE INNOVAZIONE.
Scritto da: Gianluca | 28 dicembre 2010
CRISI..........?????'
Conoscete T. Harv Eker ?
Vi si aprirà un mondo.......
http://www.formazionecommunity.com/eker_VP.htm
Io ci sarò!!!!
Scritto da: vito | 24 marzo 2011
Scrivi un commento